Conferenza Stampa 9 Maggio 2017

CAMERA: COLLABORATORI PARLAMENTARI, SERVONO REGOLE-TRASPARENZA

(ANSA) - ROMA, 9 MAG -

Regole chiare e trasparenti: è quanto tornano a chiedere i collaboratori parlamentari in una conferenza stampa alla Camera, insistendo per "l'attivazione di un tavolo istituzionale di lavoro con i gruppi parlamentari, l'ufficio di presidenza della Camera e i questori".

"Le difficoltà che questi lavoratori incontrano nel regolarizzare i contratti e nel rapporto con le Istituzioni - osserva il deputato Cristian Veg Iannuzzi (Misto), che ha presentato una proposta di legge in merito - non dovrebbero presentarsi nella casa della Democrazia.
È davvero necessario che tutte le forze politiche si mettano insieme e risolvano questo problema".

Difficolta' messe in luce anche recentemente dalla "sentenza in I grado del Tribunale del Lavoro di Roma - spiegano - che ha condannato il parlamentare Paolo Bernini al risarcimento nei confronti del suo ex collaboratore parlamentare Lorenzo Andraghetti". Si tratta di un risarcimento di "70mila euro", racconta Andraghetti e di una sentenza che, spiega il legale difensore e a sua volta collaboratore parlamentare Umberto Salmaso, rappresenta un "primo passo" per il riconoscimento del carattere subordinato di questi rapporti di lavoro. Diverse le strade che si potrebbero seguire per definire la figura dei collaboratori parlamentari: i partiti potrebbero approvare una legge, viene spiegato, oppure se ne potrebbe occupare l'Ufficio di presidenza di Montecitorio.
Il che garantirebbe, osservano i diretti interessati, un iter più veloce. Tra i punti chiave, dice il vicepresidente dell'Associazione Italiana collaboratori Parlamentari Lorenzo Carrozza, quello di fare sì che la "gestione amministrativa e finanziaria sia in capo alla Camera", cosi' come accade in Europa, "destinando una voce ad hoc del bilancio di Montecitorio.
Noi continueremo la nostra battaglia per ottenere quello che è un giusto riconoscimento e che garantirebbe - conclude Carrozza - anche la qualità dei lavori parlamentari". (ANSA).